Attualità della Regola di San Benedetto nel mondo contemporaneo

Associazione “ABBAZIA di VILLANOVA per il TERRITORIO” – onlus”
SAN BONIFACIO (Verona)
MONASTERO SENZA MURA
Percorsi di riflessione sulla regola benedettina nel terzo millennio
GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO 2015 ORE 20.30
Sala Pedrollo – Abbazia di Villanova

MONDO BENEDETTINO

Attualità della Regola nel mondo contemporaneo

Natale Brescianini, monaco benedettino
consulente ed esperto in percorsi di formazione

Verso un monastero senza mura
Benedetta Zorzi, monaca benedettina
filosofa, docente di teologia e patristica, formatrice
ingresso libero

BENEDETTO E LA REGOLA
La Regola di San Benedetto è un codice spirituale ed etico di un’efficacia perenne che ha fortemente contribuito a dare all’occidente stabilità e cultura in un’epoca di grandi e sconvolgenti cambiamenti.
In un tempo come il nostro, anch’esso caratterizzato da grandi trasformazioni e così denso di contraddizioni, difficoltà, insicurezza e crisi economiche, i principi ispiratori dell’intuizione benedettina possono indicare la via anche per l’avvenire, in particolare il senso della  responsabilità comune, il rispetto della dignità della persona, l’integrazione dell’individuo nella comunità e la giusta misura dei comportamenti nel campo delle leggi e della loro applicazione.

Nel momento attuale emerge sempre di più la consapevolezza che il confronto, la connessione, l’unione e la partecipazione, potenziano le energie, fanno nascere idee migliori e consentono progetti forti ad ampio respiro e lungimiranti.
Politica ed economia

Benedetta Zorzi , Natale Brescianini

Politica ed economia

Uno sguardo spirituale

1ª edizione giugno 2014

È sotto gli occhi di tutti che oggi la politica è incapace di essere all’altezza della sua vocazione, e cioè la cura del bene comune, anche quando afferma di ricollegarsi ideologicamente a più generici valori “cristiani” o morali. Su questo tema si concentrano i due saggi raccolti nel volumi. I testi sono uniti da una comune visione spirituale gettata sugli ambiti della politica e dell’economia.

Nello specifico, il primo saggio mostra che il problema è spirituale ancor più che etico. Esso parte dall’individuazione delle caratteristiche necessarie per una leadership; chiarisce che cosa si intenda per “spirituale”; tenta di individuare i fondamenti per la costruzione di una personalità propriamente spirituale che sola potrà essere autenticamente sociale, cioè politica.

Il secondo saggio prende spunto dal motto benedettino ora et labora mostrando che la parola più importante è l’et, cioè il tenere assieme due dimensioni che sembrano distanti tra loro. Il testo si propone di evidenziare quanto la spiritualità, il mercato e il sociale debbano ritornare ad essere in armonia.

http://www.edizionisanpaolo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...