Essere Chiesa insieme

ECUMENISMO. La chiesa evangelica metodista e valdese di Vicenza.

Il piccolo viaggio tra le comunità di tutte le confessioni cristiane presenti a Vicenza e provincia prosegue con la comunità evangelica metodista. Il pastore William Jourdan ci accoglie per una lunga conversazione nei locali adiacenti la storica chiesa di Contrà San Faustino. Subito inizia a raccontare: «Da un anno abbiamo come punto di riferimento per la nostra comunità una seconda sede, chiamata “Sala Wesley” e si trova in uno stabile di recente costruzione in via Divisione Acqui, nella zona tra il Villaggio del Sole e le Cattane». A partire dal nome della nuova sala Jourdan ci aiuta a ricostruire il percorso storico del metodismo: la grande famiglia metodista consta oggi di circa 70 milioni di membri in tutto il mondo ed è suddivisa nel metodismo cosiddetto wesleyano, che si richiama alla figura originaria del fondatore John Wesley ed ha una struttura più assembleare, e quello cosiddetto episcopale, che si caratterizza per la presenza di un vescovo, che sovrintende alla vita della chiesa (ha una struttura maggiormente verticistica). In Italia, dopo un percorso di alcuni anni, la chiesa metodista è riunita alla chiesa evangelica valdese nell’ “unione delle Chiese Metodiste e Valdesi in Italia. «Anche la Chiesa di Vicenza ha una sua storia: viene fondata infatti nel 1869 ed è una delle prime fondate in Italia dai missionari inglesi».

Anche la biografia dello stesso William dice molto della vicenda evangelica italiana. Italianissimo è nato e cresciuto nelle valli piemontesi dove la presenza valdese è radicata.

Il pastore William Jourdan (foto F.M.)

« Provengo originariamente dalla Chiesa di Luserna San Giovanni che conta 1500 membri comunicanti, ossia partecipanti attivi alla vita della comunità e alla cena eucaristica. Dopo il liceo ho intrapreso gli studi teologici per intraprendere il cammino pastorale». Durante gli studi a Roma ha conosciuto una ragazza tedesca che stava compiendo lo stesso cammino, Ulrike, che è poi diventata sua moglie. Nelle chiese evangeliche, oltre ad essere ammesso agli sposati, il servizio come pastore e ammesso anche per le donne. Inoltre il pastore è chiamato anche ad un servizio di riflessione teologica, ed è per questo che in un certo senso il periodo degli studi non termina mai. I pastori poi svolgono il loro servizio in modo indistinto all’interno dell’Unione italiana.

Ritornando alla comunità vicentina ci spiega che oltre al pastore un ruolo importante è svolto dal Consiglio di Chiesa che svolge il ruolo di ministro tanto quanto il pastore. È composto da sei persone elette dall’assemblea. La comunità di Vicenza è composta da 107 membri comunicanti e ha una popolazione complessiva di circa 150-160 unità tra bambini e adulti “simpatizzanti”, tra cui alcuni italiani cresciuti in contesto cattolico. Il grande aumento numerico di questi ultimi anni è dovuto al processo di immigrazione che ha visto l’arrivo a Vicenza di molte persone metodiste provenienti dal Ghana. «È nell’integrazione, non solo sociale, ma anche cultuale e spirituale, di questa nuova componente, che vengono impegnate le maggiori energie pastorali. Negli ultimi anni le nostre chiese hanno imparato a parlare in modo più sobrio di questi processi, per niente facili né indolori.

Interno della chiesa di San Faustino

È per questo che anche a livello nazionale è stato redatto il progetto “Essere Chiesa Insieme” che cerchiamo di concretizzare. Si tratta di un cammino graduale che provoca della fatica, ma è legato al futuro della Chiesa; siamo in Italia e il nostro obiettivo è vivere e predicare l’Evangelo oggi, con tutto ciò che questo comporta a livello di processi sociali e interculturali».

Francesco Maule

La Voce dei Berici – Domenica 28 ottobre 2012 – pagina 8.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...