Una religiosa di confine

Due appuntamenti con suor Alicia Vacas Moro

 Riprendendo il tema del Festival Biblico di quest’anno “Perché avete paura? La speranza dalle Scritture”, il Centro Presenza Donna e l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi propongono due momenti di approfondimento e preghiera aperti a tutti, con suor Alicia Vacas Moro, impegnata nei territori della Striscia di Gaza e responsabile del progetto “Tutti a scuola: scuola materna per i bambini beduini”.

«Sono Missionaria comboniana per vocazione e infermiera di professione – dice suor Alicia -. Non sono giornalista né mi occupo di analisi politica. Forse per questo le mie parole stentano a trovare i toni adeguati per dipingere le immagini dantesche che ho fissate nella mente dal giorno in cui sono entrata nella martoriata Striscia di Gaza».

E aggiunge: «Non avrei mai immaginato, prima di partire, che parte della mia missione sarebbe stata quella di verificare il massacro dei bambini, di visitare decine di amputati negli ospedali e tra le macerie delle loro case, di raccogliere le loro testimonianze raccapriccianti, di documentare la natura delle loro ferite, spesso dovute a prodotti nuovi e diabolicamente sofisticati della fiorente industria della morte. I loro effetti devastanti, anche quelli delle armi chimiche come il fosforo bianco, e delle bombe anti-persona, li ho trovati ovunque».

Ecco, quindi, che i due appuntamenti saranno un’occasione particolarmente utile di ascolto e riflessione. Paure e speranze tra Gaza e il deserto è il titolo dell’incontro del 7 marzo, alle ore 20.30, che si terrà nella sede del Centro Presenza Donna in Contrà San Francesco Vecchio n. 20 a Vicenza. Sr. Alicia presenterà la sua esperienza e il suo impegno di testimonianza evangelica per il rispetto dei diritti umani.

Briciole di vita per terre di speranza è invece il titolo del momento di Preghiera al femminile, sempre animato da Suor Alicia, che si terrà l’ 8 marzo 2012, alle ore 20.30, nella chiesa di Araceli Vecchia a Vicenza.

Per informazioni rivolgersi al Centro Presenza Donna: telefono 0444 323382 – email: info@presdonna.it – Siti internet: www.presdonna.it o www.linfadellulivo.it.

Francesco Maule

 La Voce dei Berici – domenica 4 marzo 2012 – pag. 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...