2 comments

  1. Difficile aggiungere a quanto scritto sopra, la qualità della nostra vita è davvero nella qualità delle nostre relazioni.
    Grazie Dario.

    leo

  2. leo mi ha rubato le parole perchè ha commentato prima di me, perchè appunto………….
    ……è davvero difficile aggiungere molto altro a questa perla che dario ci ha lanciato con un urlo assordante..
    mi viene solo da riflettere se sia vero che quella libertà che in qualche modo abbiamo trasmesso anche noi con il nostro vivere e con il nostro presentarci ai popoli “oppressi”, da turisti, ma anche da cittadini per gli immigrati, sia davvero quella libertà sana e auspicabile che ci hanno trasmesso i nostri padri, che sono morti per conquistarla. come scrive dario, non sappiamo apprezzarla, rispettarla, promuoverla.
    Ma non solo. La diamo per scontata, da anni, decenni, ormai ce la siamo scordata, tanta è l’opulenza e il consumismo che ci caratterizzano… noi, popoli non “oppressi” e “liberi”.
    Cosa siamo veramente riusciti a trasmettere a questa gente, cosa condivideremo quando faranno parte del nostro popolo e della nostra cultura, quando saranno così presenti da non poter più parlare di immigrati, ma di cittadini, quando non potremo più pensare di essere migliori di loro, ma dovremo renderci conto di stare alla pari in diritti e doveri (speriamo) e che non potremo più far finta che non esistano e spedirli altrove o contenerli in centri di raccolta (e che raccolta? differenziata?)
    Sapremo trasmettere anche la paura che noi stessi proveremo quando ci accorgeremo che per mangiare bisognerà tirarsi su le maniche e “fare fatica”, e che noi per primi, esseri liberi, non siamo più capaci perchè abbiamo mangiato troppo la nostra libertà?
    Ecco, allora sì, meglio prestare attenzione agli incontri, dare loro significato, lasciare che la loro potenza ci aiuti a crescere un pò di più ogni giorno, perchè anche il nostro incontro dia qualcosa, una risposta a chi ci incontra.
    michi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...