Marrakech

Jemaa El-Fna

Dal 6 al 10 febbraio 2011 io, Elisabetta (mia moglie) e la coppia di amici Angela e Nicola siamo stati a Marrakech (Marocco). Un viaggio turistico, un regalo. Sono quelle scelte fatte d’impulso, totalmente irrazionali, che offrono squarci di alterità alla vita, in particolare alla coppia.

Mi soffermo solamente su una riflessione (?!?) che si è evoluta da Marrakech in poi e che l’ immagine dell’asinello che trasporta gli scooter mette in qualche modo a fuoco.

(Tutte le foto e testi di questo post sono di Francesco Maule)

tradizione e modernità: chi porta chi?

Tra modernità e tradizione

?

La domanda irrisolta che una città come Marrakech ti conduce a coltivare è la seguente: è la tradizione a trasportare, a tenere in piedi, a fare da fondamenta alla modernità o è la modernità a dare senso, vivificare e, trasformandola, segnalare il valore della tradizione? Il rapporto e la conflittualità tra la città vecchia, la medina, e la città nuova, metropolitana e globalizzata come cento altre mi ha lasciato un interrogativo, una fessura da abitare con pazienza e pochi giudizi.

Quattro giorni sono pochi, niente, ma bastano poche ore alla medina per rompere schemi, frantumare orizzonti culturali ben costruiti e definiti, per scardinare, anche emotivamente e fisicamente, certezze e sicurezze.

Colore e vita: amore

Lascio alle foto qualche altra suggestione di questo viaggio. Buona visione.

spezie

mercato

Valle dell'Ourika 1

Valle dell'Ourika 2

intarsio

Jardin Majorelle 2

minareto e specchi

Koutoubia

.

The country of DACIA

Qualcuno si chiederà poi chi compra e usa le DACIA, oltre la sottoscritto, al mio amico Nicola, al mio collega bosniacobassovicentinese Alberto: i marocchini!!!! Ecco quindi una ampia documentazione del delirio di DACIA che mi ha circondato per i miei giorni marocchini.

One comment

  1. valeva la pena che tu andassi a marrakech solo per questa documentazione speciale, soprattutto per il delirio delle dacia!

Rispondi

